Come assicurazioni ed enti locali possono collaborare in modo innovativo per aiutare le piccole e medie imprese a prevenire i rischi climatici? Questo tema sarà al centro dell’evento finale di DERRIS (Disaster Risk Reduction Insurance), progetto europeo che ha unito pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici straordinari.
Il progetto DERRIS, di cui il Gruppo Unipol è capofila, ha sperimentato un modello innovativo di partnership pubblico-privato per aiutare le PMI italiane a prevenire e gestire i rischi legati ai cambiamenti climatici e a ridurre i danni in caso di eventi estremi.
Dopo una sperimentazione pilota a Torino, il progetto è stato replicato in altri 10 enti locali italiani per dare modo al maggior numero di PMI di individuare i principali rischi meteo-climatici ai quali sono esposte e di definire le possibili azioni per la gestione dei rischi e delle emergenze.
Alla luce dei risultati raggiunti, l’evento sarà l’occasione per confrontarsi su come dare continuità all’impegno sperimentato negli undici enti locali coinvolti.