L’esigenza di applicare nelle scelte economiche, manageriali, imprenditoriali e politiche principi etici è divenuta sempre più rilevante nel dibattito attuale.
ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ha realizzato su questo tema una ricerca tramite la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 620 nel 2018 oltre a 30 colloqui con esponenti di rilievo dell’economia, dell’amministrazione pubblica e della società.
Dalla ricerca emerge che l’etica è un tema di cui si parla, ma che poi non entra nelle scelte concrete. E’ un valore che caratterizza l’atteggiamento delle persone, ma che può diffondersi nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche soprattutto con l’esempio dei vertici e dei superiori diretti.
Altro elemento di particolare rilievo che emerge soprattutto nei colloqui riguarda la criticità dell’investimento nella formazione dei giovani chiamati ad un cambiamento del modello di economia.
Complessivamente dalla ricerca emergono elementi di criticità ma anche alcuni segnali positivi con riguardo al futuro. Tra essi una maggiore consapevolezza sulla stretta interdipendenza tra economia e società, tra comportamenti individuali e cultura organizzativa, tra rispetto delle regole e sana competizione, tra interessi particolari e bene comune.
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.