UNGCN Italia sarà alla COP28 a Dubai per presentare la ricerca sull’impegno delle imprese italiane per il raggiungimento dell’obiettivo net-zero.
Nella cornice della 28esima Conferenza quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), UN Global Compact Network Italia presenta i risultati della ricerca “L’impegno delle imprese italiane per il net-zero”, realizzata con il supporto di Ipsos.
Lo studio delinea lo stato dell’arte, nel nostro Paese, rispetto all’Azione per il Clima delle aziende e, in particolare, il loro contributo alla riduzione delle emissioni di carbonio e al raggiungimento del target net-zero. Analizza, inoltre, quali sono i principali driver, le sfide da affrontare e le opportunità da cogliere, anche attraverso focus tematici settoriali.
Fra gli altri, interverranno all’incontro Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Sanda Ojiambo, Assistant Secretary-General e CEO del Global Compact delle Nazioni Unite. La discussione proseguirà poi con le testimonianze di esperti aziendali sul tema. Tutti gli interventi saranno in lingua inglese.
L’evento si terrà il 10 dicembre, dalle 8.30 alle 10.00 (ora italiana), e sarà ospitato presso il Padiglione italiano nella Blue Zone della COP28 di Dubai. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).