Fondazione Cariplo presenta le linee strategiche e le attività per il 2024. Dibattito e riflessioni sul futuro con i protagonisti di oggi.
Alla fine del mese di ottobre la Commissione Centrale di Beneficenza, organo di indirizzo della Fondazione Cariplo, ha approvato le nuove linee programmatiche e il Documento Previsionale, che per l’anno prossimo prevede un budget per l’attività filantropica di oltre 153 milioni di euro.
Quattro le direttrici strategiche lungo le quali si snoderanno le attività per il 2024 – e quelle degli anni successivi: creare valore condiviso, ridurre le disuguaglianze, allargare i confini, creare le condizioni abilitanti.
Su queste convergeranno le attività operative delle tradizionali 4 aree di intervento della fondazione: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla Persona e Ricerca Scientifica impegnate nel lavorare in modo sinergico.
Nell’appuntamento del 24 novembre Fondazione Cariplo propone una riflessione sul proprio ruolo nel contesto locale del suo storico territorio di riferimento alla luce però del contesto globale, che pone interrogativi sui grandi temi quali le vecchie e nuove povertà e fragilità, le dinamiche demografiche e migratorie, la crisi climatica, l’occupazione. Ma anche sugli strumenti e le opportunità per affrontare il domani, come ad esempio la cultura come fattore di crescita e di contrasto alla povertà educativa, la scienza e la ricerca come elemento fondamentale per affrontare i cambiamenti epocali che stiamo vivendo.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare nel dettaglio le attività filantropiche che la fondazione intende mettere in campo nel 2024.
Programma in aggiornamento sul sito www.fondazionecariplo.it