Un’ economia inclusiva e una crescita che possa eliminare i divari sociali.
Questo il messaggio del primo giorno del Forum sull’economia sostenibile organizzato da Confindustria e dalla Comunità di San Patrignano.
«Va rafforzata la responsabilità sociale», dice il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. «Eva ripensato il modello di Sviluppo», aggiunge Letizia Moratti, co-fondatrice della Fondazione San Patrignano.
Una crescita che possa ridurre i divari, non solo da noi ma anche in altri paesi; che rispetti l’ambiente e consideri il risparmio energetico un fattore di sviluppo. Occorre un nuovo modello rispetto al passato, mettendo al centro la persona e ripensando la struttura del welfare, in uno scenario in cui bisogna fare i conti con l’allungamento della vita media, l’aumento demografico, le disponibilità di finanza pubblica.
Temi che si sintetizzano in alcune parole, sostenibilità e responsabilità sociale, e che sono al centro del primo Forum sull’economia sostenibile organizzato da Confindustria e la Comunità di San Patrignano, in occasione dei 40 anni di attività.