Nel 2015 nella nuova versione della norma UNI EN ISO 14001 si richiede alle organizzazioni che implementano il loro sistema di gestione ambientale di utilizzare “una prospettiva di ciclo di vita”. Questa prospettiva segue lo sviluppo delle politiche ambientali che negli ultimi anni hanno adottato sempre più l’approccio Life Cycle Thinking (LCT).
Tale approccio prevede di valutare gli aspetti ambientali considerando l’intera catena del valore dei prodotti o servizi, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento finale.
Applicare una prospettiva di ciclo di vita vuol dire quindi estendere le proprie conoscenze a monte e a valle della catena di fornitura, oltre i confini diretti dello stabilimento. L’applicazione di questo approccio richiede l’impiego di metodologie scientificamente valide e riconosciute, anche al fine di permettere una comparazione tra prodotti e servizi sul loro valore di sostenibilità.
Durante il workshop verranno presentato l’approccio al ciclo di vita, le metodologie e gli strumenti per la sua applicazione. Interverranno aziende che riporteranno le loro esperienze e racconteranno le difficoltà e i benefici riscontrati.
Scarica il programma-11-novembre-2016