Saranno presentate sabato 20 maggio – dalle ore 10.00 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia – a Brescia nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 le Raccomandazioni di Ravello Lab 2022.
Le “Raccomandazioni” sono il documento che condensa il lavoro svolto durante il forum che si svolge ogni anno a Ravello allo scopo di restituire utili indicazioni agli operatori, orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale e al sostegno alle industrie creative.
Ravello Lab, il forum europeo promosso da Federculture, dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, dalla Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali e dal Formez PA, fin dalla nascita (2006) rappresenta uno dei riferimenti più autorevoli di elaborazione e di proposta rispetto alle politiche di sviluppo territoriale a base culturale.
La XVII edizione, tenuta a Ravello dal 20 al 22 ottobre 2022, ha sviluppato il tema portante “CULTURA E DEMOCRAZIA” in due tavoli di lavoro che hanno affrontato tematiche distinte, ma interconnesse:
Panel 1: Il lavoro culturale
Panel 2: La finanza per la cultura
La presentazione delle Raccomadazioni offrirà le principali risultanze del lavoro dei due panel e sarà occasione di ulteriore riflessione sui temi affrontati dalle decine di esperti, operatori, amministratori e policy maker riuniti a Ravello Lab.
Interverranno dopo i saluti del Sindaco di Brescia e di Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei, che ospita e promuove il convegno all’interno dell’iniziativa Open Doors, Alfonso Andria, Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni culturali, Andrea Cancellato, Presidente di Federculture, Patrizia Ravaioli Direttore generale Formez. PA, Marcello Minuti, Coordinatore generale Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali.
Le Raccomandazioni saranno presentate dai due chair dei panel: Fabio Pollice Rettore UniSalento e Pierpaolo Forte, Università del Sannio.
I lavori saranno coordinati da Aldo Bonomi, editorialista del SOle 24 ore, mentre le conclusioni saranno affidate a Francesco Gilioli, Capo di Gabinetto MiC.