Al via la seconda edizione italiana di Denim Day, il progetto contro la violenza sulle donne fondato negli Stati Uniti da Peace Over Violence e portato in Italia da Guess Foundation Europe in collaborazione con The Circle Italia Onlus, lo scorso anno come prima tappa europea.
Anche nel 2016 si conferma l’impegno di Guess Foundation Europe, di The Circle Italia con una campagna nazionale di sensibilizzazione e una raccolta fondi a favore di D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza, la prima associazione italiana a carattere nazionale di centri antiviolenza.
Denim Day è nato negli Stati Uniti 17 anni fa, diventando una giornata nazionale, come segno di protesta contro una scandalosa sentenza della Corte di Cassazione italiana (ahinoi), che nel 1998 annullò la condanna per stupro nei confronti di un 45enne poiché la vittima, una ragazza di appena 18 anni, indossava jeans attillati che secondo il tribunale non sarebbe stato possibile sfilare senza la sua collaborazione.
Cosa succederà da qui al 27 maggio – Denim Day – e come è possibile sostenerlo?
– Raccolta fondi: nei 120 store Guess fino al 29 maggio sono in vendita t-shirt e gadget (ricavo totalmente devoluto) e per ogni acquisto di capi in denim vengono devoluti 10 euro a D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza.
– Campagna di sensibilizzazione: importante è parlarne con chi volete e attraverso i vostri social citando gli hashtag #DenimDay, #DenimDayItalia, #GuessForProgress e #StopSexualViolence e linkando gli account The Circle Italia e Guess.
Lo scorso anno la campagna Facebook ha generato, in sole due settimane, oltre 22 milioni di impression e la cifra devoluta a D.i.Re ha superato i 90.000 euro.
Quest’anno è possibile:
– parlarne e condividere sui propri social network
– comprare un paio di jeans
– donare direttamente a Di.Re (http://www.direcontrolaviolenza.it/sostienici/)
– condividere il video Apri gli occhi (realizzato anche grazie all’aiuto di straordinari testimonial come: Belen Rodriguez, Beppe Fiorello, Fiona May, Carlo Cracco, la nostra Antonella Antonelli e tanti altri e generosi)
– il 27 maggio – il Denim Day – indossare i jeans e ricordare che la violenza deve essere combattuta tutti i giorni.