Tutti i giorni ogni organizzazione deve prendere delle decisioni determinanti per il proprio sviluppo e la propria capacità di generare valore.
Decidere in modo efficace e tempestivo, non sbagliare la scelta tra opzioni alternative: il Decision making è una competenza fondamentale anche per le realtà del Terzo settore.
Il Workshop, a partecipazione gratuita, è riservato alle organizzazioni nonprofit consapevoli dell’importanza di gestire bene i processi di Decision making.
L’obiettivo è condividere strumenti, tecniche e approcci concreti per gestire i dilemmi che prendere ogni decisione comporta: bilanciare l’importanza di coinvolgere nella decisione chi opera nell’organizzazione con la necessità di prendere la decisione giusta e in tempi contenuti; trovare un equilibrio sostenibile tra l’esigenza di rispondere alle aspettative dei propri stakeholder esterni (utenti, partner comunità) e le risorse disponibili per farlo; assicurare lo sviluppo dei progetti e servizi più “maturi” e ripetitivi riuscendo al tempo stesso a innovare e sperimentare idee innovative; valutare l’impatto potenziale delle diverse opzioni, e prevenire i rischi di una decisione sbagliata.
Questi temi saranno approfonditi anche grazie al contributo di due aziende, Snam e STMicroelectronics, per capire come la capacità di gestire efficacemente i processi di Decision making contribuisce alla possibilità di sviluppare partnership Profit-Nonprofit più efficaci.