Roma, 27 settembre 2018 – Senza riforma fiscale non c’è futuro. Questo quanto sembra emergere dall’analisi di Deloitte presentata oggi nel corso della V edizione dello Strategy Council svoltosi a Villa Miani, Roma.
Allo studio, presentato in anteprima esclusiva, è seguito un ampio dibattito che ha visto, dopo l’apertura di Enrico Ciai, Presidente e AD di Deloitte Italia, e la presentazione dell’analisi da parte di Andrea Poggi, Responsabile Monitor Deloitte Strategy Consulting, la presenza di Jacques Attali, Economista e Presidente di Positive Planet, Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, Francesco Greco, Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Milano, Mario Moretti Polegato, Presidente e Fondatore di Geox, e Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia.
“La riforma fiscale è un’iniziativa prioritaria, gli italiani ne sono più convinti rispetto ai cittadini di altri Paesi, lo dichiarano infatti 9 italiani su 10 rispetto a una media di 8 cittadini su 10 dei 6 Paesi stranieri esaminati. A conferma di ciò 7 italiani su 10 ritengono la riforma essenziale per lo sviluppo economico del Paese” dichiara Andrea Poggi.
Queste le sfide principali che, proprio grazie al Fisco, il nostro Paese deve gestire secondo gli intervistati: disoccupazione (per il 67% italiani), disuguaglianze sociali (per il 54%) ed immigrazione (per il 41%).