La sostenibilità sempre di più tocca qualsiasi campo di disciplina e settore con effetti a ogni livello di operatività: dalla formazione ed elaborazione di pensiero, dai comportamenti delle persone e organizzazioni, alla normazione di leggi, all’uso di linguaggi nel marketing e nella comunicazione. L’evoluzione del fenomeno sta producendo nuove visioni e prospettive ma anche nuovi interrogativi e il bisogno di una più chiara sistematicità.
Questa la consapevolezza alla base de “I precetti della sostenibilità“. Il documento è stato presentato il 12 aprile 2024 a Bologna in un evento pubblico come occasione per riflettere sullo stato dell’arte della sostenibilità e riscoprire il suo senso più profondo, anche alla luce delle ultime crisi globali.
Il volume nasce su stimolo dell’autore e a seguito di un seminario di confronto tra esperti organizzato da Unipolis.che si è tenuto a Bologna il 13 ottobre 2023.
Nello specifico, la Fondazione ha ritenuto utile mettere a disposizione i contenuti con l’obiettivo di contribuire alla formulazione di concetti e proposte che possano arricchire il processo sul versante culturale, oltre che favorire uno sviluppo efficace del sistema normativo e un miglioramento delle pratiche di sostenibilità.
Molte le riflessioni che attraversano il documento e riprese in parte anche durante l’evento grazie ai contributi dei relatori e all’interazione del pubblico.