In occasione del suo decimo anniversario Corrente Rosa vi invita all’evento Donne del Mediterraneo e immigrazione il prossimo 21 giugno.
Di fronte all’emergenza immigrazione che viene spesso presentata come un pericolo e una minaccia per l’Europa, Corrente Rosa propone un evento che possa essere opportunità di dialogo sulle criticità ma anche sulle potenzialità dei fenomeni migratori.
Grazie alla sua esperienza decennale in tematiche di genere, Corrente Rosa si propone di analizzare la condizione e i bisogni specifici delle donne rifugiate e immigrate, in ogni tappa del loro viaggio e del loro arrivo in Europa.
Il viaggio, in particolare, rappresenta un evento traumatico per uomini e donne, a cui però per la componente femminile si aggiunge spesso l’elemento della violenza sessuale, se non addirittura la tratta destinata al mercato europeo della prostituzione.
Di questi argomenti si discuterà con relatrici provenienti da organizzazioni attive nell’analisi delle tematiche migratorie da un punto di vista di genere.
Corrente Rosa, associazione senza scopo di lucro, promuove la partecipazione delle donne all’attività politica e la loro presenza nei luoghi decisionali e contribuisce così al rinnovamento politico. Corrente Rosa mira inoltre a mettere in luce competenze e talenti per riequilibrare la presenza di uomini e donne a tutti i gradini della scala sociale e professionale.