Questa attività dà seguito alla Valutazione tra pari del PCN italiano (http://pcnitalia.mise.gov.it/it/chi-siamo/la-valutazione-tra-pari-del-pcn-italiano).
L’evento sarà anche un’opportunità per trattare i diversi meccanismi non giudiziali di risoluzione delle controversie, previsti nel terzo pilastro dei Principi guida dell’ONU su impresa e diritti umani.
Il dialogo tra università, istituzioni e portatori di interesse (imprese, sindacati, organizzazioni non governative, ecc.) sull’accesso ai rimedi non giudiziali sarà un’occasione per esplorare le opportunità di sensibilizzazione degli attori e di cooperazione, nonché gli sviluppi futuri della materia.
Ad una prima presentazione introduttiva ed illustrativa dello stato dell’arte dei meccanismi rimediali, seguiranno sessioni specifiche dedicate al sistema delle “istanze specifiche” previsto dalle Linee guida OCSE e ad altre prassi istituzionali o private di risoluzione delle controversie. Le opinioni dei portatori di interesse come le imprese, i sindacati e le ONG completeranno il quadro sui progressi compiuti e sulle sfide restanti in tema di accesso ai rimedi.
* * *
La partecipazione è soggetta ad iscrizione obbligatoria che dovrà pervenire via email entro il 13 ottobre p.v. all’indirizzo di posta elettronica seguente: pcn1@mise.gov.it , comunicando il nominativo del/dei partecipante/i, l’ente di appartenenza ed i relativi contatti.
L’ingresso è consentito su presentazione di un documento d’identità al controllo di sicurezza sito in Via Molise, 2 – 00187 Roma.