È online la seconda edizione del Rapporto “Sostenibilità è Qualità” promosso da Ipsos e Fondazione Symbola in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia. A presentare il report Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio di Brescia; Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos.
Il rapporto anche quest’anno evidenzia come la transizione verde non è solo necessaria per affrontare la crisi climatica, ma è una grande opportunità per rilanciare la nostra economia e produrre lavoro. E conferma la crescente attenzione che c’è nel nostro Paese al tema della sostenibilità. La percezione di qualità dei beni prodotti in modo sostenibile spinge il consumatore verso acquisti più responsabili. I 3 driver che spingono a una maggiore attenzione alla sostenibilità sono l’etica (7,7%), la paura (22%), ma soprattutto la qualità (70,3%). Un prodotto sostenibile è un prodotto migliore, un’azienda sostenibile è un’azienda più affidabile. Essere buoni conviene. Lo dimostrano anche le oltre 500mila imprese italiane che negli ultimi 5 anni hanno investito nel green, che vanno meglio delle altre: producono di più, esportano di più, producono più lavoro. Un contributo alla missione economica e civile che l’Italia può portare avanti in Europa e nel mondo.