La manifestazione ambientale più partecipata d’Italia. 5 giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e buon cibo.
In occasione della 48ma edizione della Giornata Mondiale della Terra, l’Earth Day Italia torna a Roma con “Villaggio per la Terra”, la manifestazione ambientale più partecipata sul territorio nazionale: cinque giorni di incontri, dal 21 al 25 aprile, per la presentazione di spettacoli, dibattiti e approfondimenti sul tema della sostenibilità che si terranno nel Galoppatoio di Villa Borghese.
Sin dal 2007 l’Earth Day Italia, la sede italiana dell’Earth Day Network di Washington, è la Ong che coinvolge ogni oltre un miliardo di persone per far crescere la sensibilizzazione verso la tutela del Pianeta e come ogni anno ripropone in Italia la Giornata Mondiale della Terra dell’Onu.
Al centro dell’evento di quest’anno ci sarà l’Agenda 2030 e i 17 “Sustainable Development Goals (SDGs)”, ossia gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. In ognuna delle cinque giornate si affronterà in un talk-show ciascuna delle cinque aree tematiche che raggruppano gli SDGs: People, Planet, Prosperity, Peace, Partnership.
Il 22 aprile, il giorno riservato al “Planet”, sarà presentato “Obiettivo 2030”, il progetto ideato da ASviS e Earth Day Italia per diffondere la conoscenza dei 17 obiettivi: tramite una piattaforma elettronica sarà possibile per tutti gli interessati, appartenenti sia al settore pubblico, sia privato che no-profit. condividere progetti, iniziative e mettere a disposizione materiali informativi (documenti video, immagini, etc.). In pratica, un “acceleratore della sostenibilità” che contribuirà nella divulgazione dell’informazione e nello stesso tempo nello scambio di nuove idee a sostegno di uno sviluppo sostenibile.
Anche Anima tra le associazioni iscritte al portale “Obiettivo 2030”.