Un supporto concreto a chi è in difficoltà e non riesce a trovare sostegno in un welfare pubblico sempre più carente: è quello offerto dalle Fondazioni bancarie, che con la loro attività dimostrano come la finanza possa contribuire positivamente allo sviluppo della società.
Se ne è discusso al convegno «La fondazione bancaria tra finanza e impegno sociale »,organizzato da Aiaf, l’associazione italiana degli analisti e consulenti finanziari, il 9 novembrea Milano. «Negli ultimi 15-20 anni le Fondazioni si sono sostituite all’attività di welfare dello Stato in vari contesti, in ambito sociale ma anche nel campo della cultura e dell’educazione», ha spiegato Stefano Lucchini, responsabile affari istituzionali di Intesa Sanpaolo, mentre Alberto Borgia, presidente di Aiaf, ha posto l’accento sull’impegno delle fondazioni per «la cultura finanziaria delle giovani generazioni».
I numeri tracciano un quadro preciso dell’importanza del ruolo delle fondazioni bancarie nel contesto socio economico italiano.