angelicumLa proposta formativa è parte fondamentale del curriculum del II ciclo di Licenza (Laurea Magistrale) in Scienze Sociali, specializzazione in Etica e Management (classe LM-81 delle Lauree magistrali italiane in Scienze per la cooperazione allo sviluppo). In particolare, questo corso intende approfondire il rapporto tra etica ed economia e presentare nuovi modelli economici ed approcci etici all’agire economico. Il tema della responsabilità sociale d’impresa verrà affrontato da diversi punti di vista, mettendo in evidenza il contributo della dottrina sociale della Chiesa e delle grandi religioni e il ruolo fondamentale dell’Agenda 2030 per la sostenibilità.

Il corso mira a potenziare le capacità professionali e riflessive dei partecipanti, perché sappiano offrire il proprio contributo valoriale, progettuale e logico-operativo nei processi decisionali, in aree di competenza e posizioni di leadership diversificate, al servizio del bene comune e della dignità della persona. Si rivolge a professionisti e manager che intendano affrontare le sfide etiche dell’agire economico nella società contemporanea ed acquisire competenze nel campo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (CSR) e a laureati interessati ad approfondire la loro formazione in questi campi. Si terrà il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.15, in modo da favorire la partecipazione di persone che lavorano. Lezioni frontali si alterneranno con lavori di gruppo, studi di caso e simulazioni. Saranno disponibili e scaricabili dal sito dedicato dispense e testi di approfondimento.

Etica economica  – Prof. Fr Roberto Bongianni, OFM, docente invitato di Etica economica e Sociologia del lavoro

Il rapporto tra etica ed economia – Etica dei sistemi economici (forme di capitalismo e dottrina sociale della Chiesa) – L’economia del bene comune – Etica delle scelte in materia economica (paradigmi dell’agire economico, giusto prezzo, il profitto) – Etica delle scelte in materia finanziaria (il denaro e le operazioni sul mercato dei capitali) – Un modello per la valutazione etica di un sistema (efficacia, equità, efficienza, sostenibilità) – Nuovi approcci etici all’economia: economia circolare, economia civile, economia sostenibile e positiva, economia della decrescita.

Responsabilità sociale d’impresa – Prof.ssa Helen Alford, OP , vice Rettore dell’Angelicum e vice Decano della Facoltà di Scienze Sociali

Etica economica ed etica degli affari – Etica delle virtù e il bene comune nell’impresa – Diritti umani, Global Compact e Guiding Principles – Codici etici e di condotta – La dottrina sociale della Chiesa e l’impresa – Il Confucianesimo, l’Islam e l’impresa – L’Agenda 2030 e l’impresa – Casi di studio proposti dagli studenti._

Le lezioni si tengono a Roma, presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino, largo Angelicum 1, il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.15, per un totale di 48 ore di formazione, nei giorni: Ottobre: 18, 25 – Novembre: 8, 15, 22, 29 – Dicembre: 6, 13, 20 – Gennaio: 10, 17, 24

Il corso si conclude con un esame scritto nel mese di febbraio 2020. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato il corso per almeno 32 ore (66%) e superato l’esame finale. Per gli studenti interessati il corso vale 6 crediti formativi (CFU/ECTS) nel settore scientifico disciplinare (SSD): SECS-P/10.

Le iscrizioni sono aperte da lunedì 23 settembre a venerdì 11 ottobre. Il costo è di € 550,00. Per informazioni: dott.ssa Marina Russo, Facoltà di Scienze Sociali, fass@pust.it, 06.6702416.

Per ulteriori dettaglia  Scarica il Flyer EticaRSI 2019