Pubblicato il Blueprint on Business & Human Rights
Il documento è scritto dal Csr Europe e contiene i sei principi-chiave da cui le imprese devono partire per mettere al centro il rispetto dei diritti umani nelle tre funzioni aziendali Risorse Umane, Acquisti e Risk Management.
Rispetto dei diritti umani in azienda, arriva un manuale per non sbagliare. Si chiama “Blueprint on Business & Human Rights” ed è un documento scritto dal Csr Europe che contiene i sei principi-chiave da cui le imprese dovrebbero partire per mettere al centro il rispetto dei diritti umani e non incorrere in violazioni degli standard fissati dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) .
Abusi nella filiera, discriminazione in base al genere, all’età, all’orientamento sessuale, lavoro forzato e violazione della privacy: le imprese sono ancora poco consapevoli di quanto sia ampio il perimetro occupato dal tema del rispetto dei diritti umani e dei forti rischi che derivano da un suo presidio poco efficace. La considerazione è ancora più attuale per l’Italia, che è il secondo Paese europeo per numero di violazioni dei diritti umani.