La più amata dagli italiani? È la sostenibilità. La conferma di quanto le tematiche della responsabilità sociale d’impresa incidano sul consumatore finale, arriva dai risultati in anteprima della ricerca Doxa realizzata per Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale.
Sviluppata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, l’indagine mostra come gli italiani siano sempre più consapevoli e attenti alla sostenibilità anche nel fare la spesa. Fra le motivazioni di acquisto più rilevanti, infatti, c’è la riduzione degli sprechi: il 95% delle persone tende a comprare solo prodotti o servizi che è certo di consumare. Ma la consapevolezza non si ferma al “dopo”, bensì risale anche al “prima” il consumo, e va a considerare la sostenibilità della catena: nell’84% dei casi si tende a scegliere in base all’origine e alla tracciabilità dei prodotti, soprattutto per i settori fashion, food, toiletry. In generale, poi, l’attenzione all’impatto ambientale è fondamentale per l’81% dei consumatori.
Per leggere l’articolo clicca qui