Il prossimo 14 marzo la Fondazione Eni Enrico Mattei organizza a Milano il convegno “Ricerca e Innovazione per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: verso una crescita verde e inclusa”.
Il 2015 è stato l’anno dello sviluppo sostenibile: le Nazioni Unite hanno approvato la nuova Agenda 2030 e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). L’eredità di quest’anno straordinario è la necessità, anche per il nostro Paese, di dare concretezza agli impegni che ciascuna comunità si è assunta.
Fondato nel 2012 dal Segretario delle Nazioni Unite Ban-Ki Moon, UN Sustainable Development Solutions Network (UN SDSN) ha il compito di mobilitare il mondo della ricerca e dell’innovazione per la promozione di soluzioni concrete verso uno sviluppo sostenibile, inclusi i Sustainable Development Goals (SDGs) su scala locale, regionale e globale.
Il Professor Jeffrey D. Sachs, direttore di UN SDSN, parlerà del coinvolgimento di tutti gli attori sociali per rendere concreta e viva l’Agenda 2030 e annuncerà anche la costituzione – sotto l’egida di SDSN Med – di SDSN Italia, il nodo italiano di UN SDSN di cui la Fondazione Eni Enrico Mattei sarà Hosting Institution.
La conferenza è aperta al pubblico fino a esaurimento posti.
L’agenda dei lavori della conferenza è disponibile cliccando qui.