Con l’introduzione di una norma dedicata nella Legge di Stabilità 2016, l’Italia diventa il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, a dare forma legale alle Società Benefit. Con Società Benefit si intende un nuovo modello di fare impresa in Italia che può intrecciare in modo efficace e innovativo le due facce dell’imprenditoria, profit e non profit, traendo forza dai benefici che le contraddistinguono.
In questo paradigma, la dimensione sociale diviene una componente importante della catena del valore e delle finalità d’impresa, con una visione integrata che parte dallo Statuto, si declina nella Governance, nell’organizzazione e nella struttura manageriale. L’accezione di produzione del valore si estende per perseguire la sostenibilità di lungo termine attraverso l’utilizzo di tutte le leve, incluse la collaborazione, la condivisione e la relazione con la comunità.
A partire dalla testimonianza degli autori della prima legge italiana sulle Società Benefit e di coloro che hanno promosso l’iniziativa per costituire il primo gruppo di Certified B Corp, la conferenza, organizzata dalla Fondazione ENI Enrico Mattei in collaborazione con Aiccon, sarà volta a raccogliere il punto di vista di diversi soggetti che oggi guardano a questa nuova forma giuridica come a un ulteriore stimolo verso un paradigma economico più inclusivo e sostenibile.
La conferenza è aperta al pubblico fino a esaurimento posti.
Per partecipare è necessario iscriversi cliccando qui
Per visionare l’agenda dei lavori della conferenza clicca qui