Fondazione Sodalitas ha elaborato una Miniguida sul Volontariato d’Impresa virtuale messa a punto dal Laboratorio sul volontariato aziendale che ha coinvolto imprese associate alla Fondazione e un gruppo di rilevanti organizzazioni nonprofit.
Il lockdown ha spinto molte aziende a ricercare modalità innovative di intervento nella comunità.
In questi mesi, il volontariato d’impresa virtuale si è dimostrato un approccio efficace per continuare ad offrire alla comunità le competenze d’impresa, coinvolgere i dipendenti a distanza, ed assicurare così alle organizzazioni nonprofit un prezioso supporto per garantire la continuità dei servizi ai propri beneficiari.
Ci è sembrato opportuno mettere a fattor comune queste esperienze, per approfondire fattori di successo e di criticità, e far emergere i benefici e le best practice di riferimento.
La “Miniguida sul Volontariato d’Impresa Virtuale” si inserisce nell’impegno di Fondazione Sodalitas a supportare le imprese nella progettazione di programmi efficaci di volontariato d’impresa, e a far evolvere la conoscenza sul tema attraverso iniziative di ricerca e il costante confronto tra gli stakeholder interessati.
Si tratta di un contributo che mettiamo volentieri a disposizione delle aziende interessate ad investire in un approccio innovativo, che crediamo sarà sempre più attuale da qui in avanti.
Clicca qui per scaricare la Guida VI Virtuale_FondazioneSodalitas