Il Forum Sostenibilità organizzato da Fortune Italia, giunto alla II edizione, nasce per fornire a imprese, istituzioni, corpi intermedi e società civile uno spazio di discussione partecipata, autorevole e indipendente sui temi portanti dello sviluppo responsabile e sostenibile dell’economia globale.
Il confronto, si svolgerà a Roma il 21 e 22 novembre 2019, sui temi dell’integrazione tra fonti energetiche rinnovabili, sviluppo tecnologico ed etica, con particolare attenzione alle ricadute economiche e sociali delle scelte presenti e future.
Una due giorni che vuole far emergere le principali tematiche che stanno influenzando, in maniera radicale, i processi produttivi e distributivi nella maggior parte dei settori economici. E che, allo stesso tempo, stanno aprendo nuovi mercati.
La meccanica dell’evento prevede una prima giornata di lavoro articolata su sei tavoli tematici.
I tavoli di dibattito saranno momenti operativi di incontro tra manager, esperti, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni in cui condividere opinioni, esperienze e competenze e suggerire soluzioni da presentare all’attenzione dei decisori.
Compito di ciascun tavolo sarà quello di realizzare un paper che si concluderà con una proposta di tre pillar così definiti: proposte per la società civile, per le aziende e per le istituzioni.
Il 22 novembre si presenteranno in plenaria i 3 pillar di sostenibilità emersi dal lavoro di ogni tavolo del giorno precedente e che saranno poi tematica di discussione nella tavola rotonda “Il futuro che ci attende” dove un panel di eccellenza, composto da uomini d’azienda di primissimo livello, discuterà le strategie future in materia di sostenibilità.
Al termine dell’iniziativa Fortune Italia realizzerà Il paper ‘The Sustainability Challenge’ che sarà consegnato come contributo delle imprese all’attuazione delle strategie nazionali e pubblicato a gennaio 2020.
Anima ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.
Sostenibilità 2019 – Fortune Italia