FORUM CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY & INNOVAZIONE
Contribuire a diffondere la cultura della Responsabilità Sociale dImpresa, creando uneffettiva conoscenza dei vantaggi competitivi che i comportamenti sostenibili possono dare alle imprese, in particolare alle piccole e medie, attraverso lanalisi di best practice. Questo l’obiettivo del Forum “Corporate Social Responsibility & Innovazione”, che è svolto il 22 novembre 2011, organizzato da UNINDUSTRIA Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo, in partnership con Anima per il sociale nei valori d’impresa.
Hanno aperto l’incontro Marcello Pigliacelli, Presidente Unindustria – Confindustria Frosinone e Sabrina Florio, Presidente Anima per il sociale nei valori dimpresa. Sono intervenuti Marina Migliorato, Head of Corporate Social Responsibility and Relations with Stakeholders di Enel SpA con una relazione sugli Indicatori di sostenibilità: uno strumento per valorizzare le PMI e Luciano Hinna, Ordinario di Economia Aziende Pubbliche, Università di Roma “Tor Vergata” con una relazione finalizzata a dimostrare come la Corporate Social Responsibility (CSR) possa essere una leva strategica di innovazione per limpresa. Due le testimonianze di PMI: Reno De Medici SpA e ABB SpA, che hanno fatto della responsabilità sociale dimpresa il loro punto di forza.
Ha coordinato i lavori Maurizio Carboni, Direttore Unindustria – Confindustria Frosinone.
L’incontro , inserito nel calendario di eventi della X Settimana della Cultura di Confindustria, fa parte del ciclo dei Forum Territoriali sulla Responsabilità Sociale d’Impresa promossi dalla Commissione Cultura di Confindustria – Gruppo di Lavoro CSR. L’obiettivo è di far dialogare tra loro imprenditori ed esperti locali, dando vita ad azioni e iniziative volte a diffondere le tematiche base della Responsabilità Sociale dImpresa e della sostenibilità.
Nell’ambito delle attività del Gruppo di Lavoro CSR, Sabrina Florio, Presidente di Anima, coordina l’attivazione dei Forum Territoriali nel Centro-Sud, attraverso il coinvolgimento di alcune territoriali di Confindustria.
Scarica il programma
Scarica la rassegna stampa
Scarica presentazione Prof. Hinna
Scarica presentazione ABB
Scarica presentazione Reno De Medici
Scarica lintervista a Marina Migliorato
I FORUM CSR ANIMA
RESPONSABILITA’ D’IMPRESA E COMPETITIVITA’
Il 18 novembre 2010, nell’ambito della IX Settimana della Cultura di Confindustria, si è svolto il I Forum CSR dal titolo Responsabilità dimpresa e competitività organizzato da Anima.
Hanno aperto lincontro, Aurelio Regina, Presidente UIR, Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria di Confindustria e Sabrina Florio, Presidente Anima e Coordinatore Forum Territoriali Commissione Cultura di Confindustria. Sono intervenuti Benedetta Francesconi, Responsabile Internazionale Ministero dello Sviluppo Economico in rappresentanza di Andrea Bianchi, Direttore Generale Direzione Politica Industriale e Competitività Ministero Sviluppo Economico, Matteo Caroli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali LUISS Guido Carli, Marina Migliorato, Responsabile CSR Lab Commissione Cultura di Confindustria e Responsabile CSR e Rapporti con le Associazioni Enel.
Tre le testimonianze di PMI: Palm SpA, azienda Agricola Villa Caplêt, Develpack S.r.l., che hanno fatto della responsabilità sociale dimpresa il loro punto di forza.
Ha moderato lincontro Giuseppe De Filippi, giornalista del TG5.
La tematica al centro del dibattito è partita dallanalisi dello studio La Responsabilità Sociale dImpresa nel quadro delle Linee Guida OCSE destinate alle imprese multinazionali Un focus sulle piccole e medie imprese, ricerca condotta dalla LUISS Guido Carli per il Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzata ad indagare le modalità pratiche di adozione, gestione e misurazione della Responsabilità Sociale dImpresa da parte delle PMI.
Sabrina Florio, Presidente di Anima: Il discorso sulla competitività è fondamentale per Anima: non esiste contraddizione tra ruolo sociale e ruolo economico dellimpresa. La gestione responsabile dellimpresa, linterlocuzione con gli stakeholders da cui deriva una maggiore rispondenza alle esigenze del territorio, si può e deve tradurre in un vantaggio competitivo spendibile sul mercato, ed ha ancora più rilevanza per le PMI caratterizzate da un forte radicamento territoriale e da una stretta relazione col tessuto economico e sociale nel quale operano.
In seno al gruppo di lavoro CSR della Commissione Cultura di Confindustria, Anima intende collaborare al percorso di implementazione della Sostenibilità rivolto alle PMI. Un percorso improntato su volontarietà, flessibilità e comparabilità delle buone pratiche. Con una forte attenzione alle peculiarità del modello italiano di sviluppo, incentrato sulla piccola e media impresa, il progetto intende veicolare e implementare gli Indicatori di sostenibilità per le PMI del CSR Lab Confindustria Luiss.
Scarica gli Indicatori di sostenibilità per le PMI
Scarica il Manifesto della Cultura d’Impresa di Confindustria
Scarica interviste L’Imprenditore – edizione speciale Settimana della Cultura