L’organizzazione aziendale, lo smart working, la ridefinizione di tempi e spazi, gli investimenti delle aziende, i bisogni dei lavoratori, il contributo del lavoro alla crescita e alla sostenibilità economica e sociale sono alcuni dei temi del “Forum Lavoro” di Fortune Italia.
La Legge di Stabilità ha dimenticato il welfare aziendale; il suo andamento positivo o negativo non dipende, tuttavia, dalla legge o dalla politica. Rappresenta una delle più compiute evoluzioni nel cambiamento della natura dei rapporti di lavoro dagli anni Novanta in poi e la regolazione contemporanea nasce proprio dalla sua straordinaria funzione come strumento di gestione delle persone.
Anche in questa crisi, il welfare aziendale è cresciuto, il rapporto e la comunicazione fra dipendenti e impresa si sono modificate, la centralità della persona è nuovamente emersa, la forza lavoro si è modellata ai cambiamenti in corso, top management e funzione HR hanno avviato una collaborazione profonda per la rinascita del business, con nuovi modelli di engagement, nuove competenze, sia tecniche che umane, per passare dalla fase emergenziale alla ripresa.