Ferrovie dello Stato Italiane è uno dei 20 brand più inclusivi in Italia. È riuscita, infatti, a posizionarsi nella classifica del Diversity Brand Index, la ricerca curata da Diversity e dalla società di consulenza strategica Focus MGMT, per misurare e premiare la capacità delle imprese di sviluppare una cultura orientata all’inclusione e alla diversità.
I risultati del 2022 sono stati presentati il 17 febbraio in occasione della quinta edizione del Diversity Brand Summit, dal titolo Planet-D: a diversity transition. Ne emerge che le tematiche di D&Y acquisiscono sempre più importanza per il mercato, le aziende s’impegnano maggiormente su questo fronte e i consumatori si dimostrano più aperti verso i brand percepiti come inclusivi.
È il primo anno che FS Italiane viene inserita nella top 20, a dimostrazione del suo approccio nei confronti dei dipendenti e dei viaggiatori in cui la diversità crea valore e l’inclusione è un principio fondante dell’organizzazione. Due elementi che non solo generano un benessere diffuso, ma anche un vantaggio competitivo. Il Gruppo FS deve il riconoscimento a tre progetti in particolare: gli Help Center in stazione, le Sale Blu con i suoi servizi alle persone con disabilità e Women In Motion che si concentra sull’empowerment femminile nelle scuole.