Venerdì 28 Aprile, alle ore 10.00, all’interno della stazione della metropolitana di Napoli-Gianturco sarà presentato “Freccia Azzurra”, progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e Ministero di Giustizia – Dipartimento per la Giustizia minorile e Rete ferroviaria italiana-RFI (gruppo FS).
Il progetto si svilupperà negli spazi della stazione, rinnovati e arredati dopo un’ampia e complessa ristrutturazione, e prevedrà corsi per barman, barista e pizzaiolo, con l’obiettivo di formare lavoratori nel ramo food & beverage di eccellenza, in grado di essere assunti negli esercizi commerciali di settore.
I corsi di formazione saranno rivolti a giovani provenienti sia dall’area penale sia segnalati alla Fondazione da associazioni, parrocchie e agenzie sociali. I giovani saranno professionalizzati da una rete di imprese che hanno assicurato l’assunzione di almeno un 20% di questi ragazzi. In molti casi si tratta di imprese che operano nel settore alimentare o della ristorazione. I prodotti stessi che verranno realizzati durante i corsi saranno poi venduti in un apposito bar allestito in stazione dove saranno inseriti a lavorare altri ragazzi ex carcerati.
Alla conferenza di presentazione del progetto parteciperà Fabrizio Torella, Consigliere di Anima, in qualità di Responsabile attività sociali Gruppo Ferrovie dello Stato.
Concluderà gli interventi l’Onorevole Gennaro Migliore, Sottosegretario al Ministero della Giustizia.
Info: 081/4201125 – info@fondcomnapoli.it