Fuoriserie è un progetto nato, nel 2004, da una collaborazione tra Anima e l’Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma che coinvolge, ad oggi, 6 cooperative sociali integrate dell’area del disagio mentale (Abecedario, Il Grande Carro, LAcquedotto, Primo Sole Percorsi, Sol.Co., Zingari59), impegnate nella realizzazione della linea di prodotti e servizi venduti, sul mercato, con il marchio Fuoriserie.
L’obiettivo è ambizioso e concreto: favorire l’inclusione sociale, offrendo a soggetti svantaggiati la possibilità di costruirsi competenze e lavoro, per allontanare lo spettro dell’emarginazione e della dipendenza, in linea con gli obiettivi fissati nell’Accordo di partecipazione siglato con il Comune di Roma.
Fuoriserie è un progetto importante perché coinvolge insieme il tessuto romano, riferito alla realtà del disagio mentale, le Istituzioni e il mondo imprenditoriale: una triangolazione virtuosa in cui Anima crede con passione e sulla quale ha sviluppato la propria mission di Associazione.
Anima intende portare avanti un intenso lavoro di relazioni ed un’attenta analisi strategica e di marketing che ha raggiunto una serie di notevoli risultati: lancio del marchio, restyling del sito internet, incremento dei punti espositivi museali e definizione delle linee di brand.
I prodotti Fuoriserie ora sono disponibili presso il Museo dei bambini Explora e il Museo del Corso.
Anima segnala l’opportunità di acquistare i prodotti Fuoriserie per i propri regali aziendali: è stata, infatti, realizzata una linea di oggetti pensata specificatamente per le aziende, caratterizzata dall’attenzione massima allo stile, ai materiali, all’assortimento e al packaging. La selezione dei prodotti è diversificata, ogni oggetto è confezionato in modo semplice ed elegante e provvisto di un’etichetta che descrive il progetto.
Anima si avvale della collaborazione gratuita della Direzione Artistica di Marco Coretti ed Enrico Miglio e dei designer Rosario Liva, Angela Pintaldi, Luigi Scialanga e Francesca Pavese, Barbara Manto e Paola Mussetti dello Studio Pavese, Rossella Ronti.
Scegliere i prodotti e servizi Fuoriserie è una scelta:
economica: i prezzi sono ai normali livelli di mercato
raffinata: gli oggetti sono realizzati grazie ad elevate capacità tecniche ed artigianali di raro livello
a valore aggiunto: gli oggetti sono belli perché realizzati con tecniche e materiali che spaziano dal vetro alla ceramica, dal legno al riciclo della carta, fino alle antiche trame e alle stampe artistiche, ma sono anche realizzati a mano da soggetti svantaggiati.
Nel 2007, Anima prosegue, in collaborazione con l’Ufficio del Consigliere Delegato per l’Handicap e la Salute Mentale del Comune di Roma, la promozione del progetto Fuoriserie.