Ripartono le Provocazioni di Elisa Greco con la nuova stagione di La Storia a Processo!, format ideato e curato dalla Socia di Anima Elisa Greco. Il palcoscenico si trasforma un’aula di tribunale, dove con presidenti della corte, avvocati e magistrati, imputati e testimoni si svolge, a braccio, un dibattito processuale per provocare nel pubblico, nel suo ruolo di giuria popolare, dubbi e giudizi, che si tramuteranno in verdetto.
Per il primo appuntamento della stagione 2022-23 a Milano al Teatro Filodrammatici è chiamato a processo l’imputato Gabriele d’Annunzio: Protagonista o Mitomane?
Sul palcoscenico, introdotti da Elisa Greco, saliranno il Presidente Vicario del Tribunale di Milano, Fabio Roia, nel ruolo di Presidente della Corte; il Procuratore della Repubblica Tribunale dei Minori Ciro Cascone come Pubblico Ministero, mentre all’avvocata penalista Ilaria Li Vigni è assegnato il compito di sostenere la difesa. A confrontarsi dialetticamente, dopo l’intervento dello storico e professore Federico Carlo Simonelli, ci saranno come testimone della difesa e dell’accusa il giornalista e scrittore Piero Colaprico e la giornalista, caporedattrice di Radio Popolare, Lorenza Ghidini.
Al centro della scena ci sarà l’imputato, Gabriele d’Annunzio, il cui ruolo sarà sostenuto dal giornalista e conduttore televisivo Massimo Bernardini.