Il percorso, organizzato dal UN Global Compact Network Italia sui temi dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment femminile, prenderà avvio il 13 aprile alle ore 15.00 con il primo webinar, rivolto sia agli aderenti italiani all’UN Global Compact sia a realtà esterne interessate.
Durante l’incontro, verrà approfondito il ruolo del settore privato nel contribuire all’avanzamento della parità di genere, in linea con l’SDG 5 – Gender Equality dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Ricerche recenti indicano che la piena partecipazione delle donne all’economia farebbe aumentare di 28 trilioni di dollari il PIL globale entro il 2025 e che il raggiungimento della parità di genere a tutti i livelli aziendali porterebbe ad un aumento della redditività, della produttività e dell’efficacia organizzativa generale.
Un focus particolare sarà dedicato al tema della leadership, a cui è rivolto il Principio 1 dei WEPs – Women’s Empowerment Principles. La leadership femminile, infatti, rappresenta una grande opportunità per le aziende, ed è legata a migliori performance ESG, tra cui il rafforzamento delle relazioni con i lavoratori e la riduzione dell’incidenza delle frodi, dell’insider trading e di altre pratiche non etiche.
Verranno presentati gli strumenti e le opportunità di coinvolgimento offerti sul tema dall’UN Global Compact alle imprese (come, ad esempio, il Gender Gap Analysis Tool), e si condivideranno esperienze aziendali virtuose sulla Gender Equality.
https://www.globalcompactnetwork.org/files/newsletter/garantire-la-partia-di-genere-un-opportunita-per-le-imprese-agenda.pdf
È possibile registrarsi all’evento, cliccando qui