Hanno letto, conoscono il mondo e sono sensibili alle tematiche della sostenibilità, anche quando si parla di consumi e di investimenti. La fotografia dei giovani Post Millennials che emerge dalla ricerca “Finanza sostenibile e giovani: cosa c’è oltre il profitto?” condotta da SdaBocconi e Sustainability Lab per BancaGenerali, presentata al recente Salone Sri, è un elemento di grande speranza per il futuro della società. L’indagine è stata condotta da Francesco Perrini, docente di management e tecnologia, con Stefano Pogutz, ricercatore e Stefano Romito.
Molti studi, da Nielsen aPwc, dimostrano come per la generazione Z (i nati fra il 1995 eil 2010), la responsabilità rappresenti un elemento cruciale nei processi decisionali. Lo scenario del mercato fa registrare un deciso incremento nella percentuale di investimenti gestiti secondo i principi di responsabilità e nella definizione di strumenti finanziari legati ai temi sociali ed ambientali (come ad esempio i greenbond e i social impact bond).
Ed è interessante anche il crescente coinvolgimento degli investitori al dettaglio.