di Enrico Marro.
ROMA – Aumentano i poveri. Secondo i dati Istat relativi al 2015 vivevano in povertà assoluta 1,5 milioni di famiglie pari a 4,6 milioni di persone, 500 mila in più del 2014. Il premier Matteo Renzi conferma l’impegno del governo, ricordando «la prima misura organica nella storia repubblicana», cioè il disegno di legge delega contro la povertà finanziato con 1,6 miliardi in due anni.
L’ex ministro del Lavoro ed ex presidente dell’Istat, Enrico Giovannini, lancia però l’allarme. «La leggera ripresa dell’economia e dell’occupazione non si traduce in un miglioramento del reddito. Anzi, c’è un peggioramento che si concentra nelle famiglie con due o più figli minorenni e tra le famiglie di stranieri.
Si osserva invece una stabilità dell’indice di povertà tra gli anziani, segno che nonostante si parli tanto dei pensionati, questa categoria è abbastanza protetta, a differenza dei lavoratori, in particolare quelli tra 45 e 54 anni d’età, dove si registra un aumento dei poveri».
Leggi l’articolo Corriere sera 15_07_16
Leggi anche “Sempre più gli emarginati, cambiare modello di sviluppo”_- Unità – 15_07_16
Ex presidente Istat e Ministro, il professore Enrico Giovannini guida l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile: gravi tensioni sociali da diseguaglianze crescenti.