Profilo aziendale
Green Utility S.p.A. rappresenta una delle realtà più dinamiche nel mondo delle energie rinnovabili in Italia. Nata nel 2007, Green Utility operando come produttore di energia e in qualità di Energy Service Company, ha la mission di essere lenergy manager di soggetti pubblici e privati cui offrire soluzioni energetiche che impiegano esclusivamente fonti rinnovabili e sistemi di efficienza energetica ad elevata compatibilità ambientale.
Visione e strategia di CSR
Parallelamente allattività core svolta da Green Utility, la società mette in atto una politica di responsabilità sociale le cui attività sono rivolte sia al proprio interno, e quindi a dipendenti e collaboratori, che verso lesterno, lambiente e a tutti gli altri stakeholders.
Nei confronti dei dipendenti e dei collaboratori, lazienda cura la loro formazione, guidandone i percorsi di crescita professionale. Vengono organizzati corsi di formazione e aggiornamento classici sui temi più importanti quali nuove tecnologie, aggiornamenti in ambito normativo e burocratico del settore, prospettive future del mercato energetico italiano ed internazionale. Inoltre, vengono organizzati periodicamente Office Meeting di allineamento tra tutti i componenti dellorganico.
Il percorso di crescita di ogni junior avviene attraverso un periodo di affiancamento della durata di circa 6 mesi alla fine dei quali la nuova risorsa, con laiuto guidato di un senior, è edotta sul proprio ambito di riferimento allinterno dellazienda.
Infine, la società è in costante rapporto con lassociazione di categoria A.P.E.R. che fornisce strumenti e materiale per laggiornamento delle risorse.
Un altro aspetto rilevante di CSR messo in atto da Green Utility è ladozione di provvedimenti finalizzati alla riduzione della rischiosità del lavoro in azienda. Periodicamente vengono organizzati incontri one-to-one tra dipendenti e il Responsabile della Sicurezza; questi ha il compito di verificare lappropriatezza degli strumenti usati durante le ore di lavoro e la conoscenza da parte dei dipendenti di tutte le misure di sicurezza da dover adottare al fine di ridurre il rischio di incidenti.
Infine Green Utility è attenta alle politiche ambientali attuando, nel normale svolgimento della propria attività, scelte energetiche mirate allottimizzazione dei consumi e alla riduzione degli sprechi.
Presso la sede operativa della società è installato un sistema di teleriscaldamento centralizzato che monitora costantemente il livello di temperatura, sia in estate che in inverno, evitandone gli sprechi. Dipendenti e collaboratori si impegnano nella realizzazione di un sistema di raccolta differenziata per carta, plastica e materiale non riciclabile. Per le stampanti viene utilizzata quasi esclusivamente carta riciclata e un sistema di controllo digitale delle apparecchiature garantisce una lunga durata dei toner. Il sistema di illuminazione prevede lutilizzo di luci a LED.
I principali progetti di CSR
Progetto Master LUISS
Green Utility è coinvolta in un rapporto di collaborazione con lUniversità LUISS di Roma per la realizzazione di un corso post-laurea orientato al mercato delle energie rinnovabili, Management e regolazione per lenergia sostenibili. La società, oltre a sedere tramite lAmministratore Delegato nel Comitato Scientifico del Master, mette a disposizione la propria esperienza tramite i suoi principali rappresentanti, tecnici specializzati che vantano unesperienza pluriennale nel mercato energetico italiano.
Progetto Anima per il sociale nei valori di impresa
Green Utility partecipa ad Anima, lassociazione, promossa da UNINDUSTRIA, che ha lobiettivo di diffondere la cultura della responsabilità sociale dimpresa e della sostenibilità, sul piano economico, sociale e ambientale.
Progetto 360 Green
Lofferta di Green Utility non è soltanto concentrata sulla fornitura chiavi-in-mano di impianti fotovoltaici o sullinvestimento diretto, ma mira a realizzare un prodotto in grado di creare valore per il cliente anche in termini di immagine e impegno per il sociale. Il progetto 360 Green realizzato presso una cantina vinicola umbra si pone il duplice obiettivo di formare ed informare. La formazione riguarda gli operatori della cantina verso i quali viene messa in atto unattenta politica di sensibilizzazione verso quelli che sono i temi del risparmio energetico e della riduzione dei consumi; linformazione è invece rivolta a tutti i visitatori del sito di produzione che vengono coinvolti in percorsi guidati di educazione alle energie rinnovabili e al mondo della produzione eco-sostenibile.