Milano, 28 novembre 2018 – Assegnati presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi gli Oscar di Bilancio 2018, l’iniziativa promossa da Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, con Borsa Italiana e Università Bocconi, che dal 1954 premia le imprese più virtuose nelle attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder.
La Giuria, presieduta dal Prof. Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi, che annovera i rappresentanti delle più importanti associazioni di settore, tra cui AIAF, AIIA, ANDAF, Assogestioni, Anima per il Sociale nei Valori d’Impresa, Fondazione Sodalitas, Nedcommunity, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, ha scelto i finalisti tra circa 120 candidature di imprese e enti, suddivise in 7 categorie core e due premi speciali.
I vincitori dell’Oscar di Bilancio 2018 nelle categorie principali sono:
ENI – Grandi Imprese Quotate
Finalisti: PIRELLI e TERNA
UNIPOL GRUPPO – Imprese Finanziarie – Azienda associata ad ANIMA
Finalisti: BANCO BPM e BANCA GENERALI
HERA – Medie Imprese Quotate
Finalisti: ERG e PIAGGIO
SABAF – Piccole Imprese Quotate
Finalisti: EDISON e MONNALISA
FIDEURAM – Aziende Non Quotate
Finalisti: SIA e ASPIAG SERVICE
AISM – Enti Non Profit
Finalisti: LEGA DEL FILO D’ORO e MUSEO EGIZIO DI TORINO
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO – Fondazioni Erogatrici
Finalisti: FONDAZIONE VODAFONE e FONDAZIONE CON IL SUD
Inoltre, sono stati assegnati alcuni Premi Speciali:
- “Innovazione nel reporting” che riconosce la capacità di rendere il reporting uno strumento più efficace per raccontare l’azienda, misurare la performance e raggiungere più stakeholder. Le innovazioni messe in evidenza riguardano elementi come lo storytelling, lo stakeholder engagement, le campagne visuali e video, lo sviluppo su misura di indicatori e misurazione del ROI e gamification, tutti elementi rilevanti per far emergere l’unicità delle realtà aziendali.
Le menzioni sono state riconosciute a:
HERA, per l’innovazione nella rendicontazione
PIRELLI, per l’innovazione della comunicazion
- “Integrated reporting”, in collaborazione con il “Network Italiano per il Business Reporting” e IIRC, che ha premiato:
STAFER
UNIPOL GRUPPO, azienda associata ad ANIMA
In rappresentanza di Anima è intervenuto Alessandro Fusellato, Partner Grant Thornton Consultants, delegato Anima per la Commissione “Grandi imprese quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana’.