Si terrà mercoledì 5 aprile, in diretta alle 10.30 dalla Sala Gialla del Cnel a Roma, l’ASviS Live “L’International system change compass nel contesto italiano. Realizzare il Green deal europeo: implicazioni globali e per l’Italia”. L’evento, organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e dal Club di Roma in italiano e in inglese, sarà l’occasione per lanciare anche in Italia il Rapporto “International system change compass”, realizzato dal Club di Roma insieme a Systemiq e a Open society european policy institute, e riflettere sulla sua applicazione nel contesto italiano ovvero sui cambiamenti di sistema necessari per instradare l’economia del Paese verso uno sviluppo sostenibile.
Il documento vuole essere uno strumento per generare dibattito intorno al tema della transizione verde e giusta, tenendo conto del recente cambio di governo nel nostro Paese e dell’attenzione sempre più importante che viene data al ruolo delle città e agli impatti climatici locali.
L’iniziativa, che costituisce la seconda tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 (8-24 maggio), sarà trasmessa in diretta streaming sui canali dell’Alleanza. Sarà possibile seguirla su sito ASviS, sito Festival, pagina Facebook, canale YouTube – e partecipare al dibattito attraverso il live tweeting su @ASviSitalia con l’hashtag #ASviSLive.