Il contributo della normazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU
Gli Obiettivi ONU di sostenibilità dell’Agenda 2030 sono ormai divenuti un punto di riferimento imprescindibile per lo sviluppo futuro del nostro pianeta e la normazione tecnica volontaria ha fatto, sta facendo e continuerà a fare la propria parte.
UNI, così come ISO, ha deciso di affrontare in modo strategico questa sfida mettendo la normazione al servizio degli SDG.
La brochure fornisce una visione d’insieme del contributo della normazione al raggiungimento degli Obiettivi, nonchè un’istantanea delle principali norme utili in tal senso.
Raggiungiamo gli Obiettivi ONU 2030 – Dossier di U&C 3/2019
UNI e ONU, sembra uno scioglilingua invece è un binomio forte, storico, presente già prima che si definissero i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.
La normazione è sostenibilità nei suoi principi ispiratori.
Questo dossier rafforza il messaggio presentando la forte relazione tra le attività UNI e la strategia ONU, dalle fasi di ricerca e innovazione allo sviluppo di prassi di riferimento e di norme tecniche.
Scarica UNI_DOSSIER_SDGS_estratto_U&C_3_2019
Blue Revolution
UNI partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile con lo spettacolo teatrale “Blue Revolution” (il 24 maggio alle 19.00 presso la sede di Milano; ingresso gratuito, iscrizione online) per promuovere il tema dell’economia circolare e dei consumi sostenibili. Lo spettacolo – frutto della collaborazione con Mercato Circolare – è messo in scena dalla compagnia Pop Economix, una realtà che nasce dall’incontro tra teatro, cultura economica, giornalismo che propone l’economia come linguaggio accessibile a tutti perché le scelte responsabili sono alla portata di tutti, nessuno è escluso!
Clicca qui per maggiori informazioni sull’evento