Per far fronte all’emergenza scaturita dal Covid-19, AS Roma, attraverso la fondazione Roma Cares, ha messo in atto una serie di iniziative per supportare gli ospedali e le persone in stato di difficoltà.
Sono stati raccolti oltre 600 mila euro che verranno impiegati su indicazione delle istituzioni, Regione Lazio e Protezione Civile, in favore delle strutture che necessitano supporto.
Nel frattempo il Club ha già acquistato 8 ventilatori polmonari e altrettanti posti letto per la terapia intensiva.
È stata lanciata una maglia in edizione speciale e numerato con la scritta ASSIMEME, claim che abbraccia le iniziative di Roma Cares, il cui ricavato verrà interamente devoluto a fare di attività benefiche.
Roma Cares ha consegnato inoltre 12.000 mascherine FFP2 a diversi presidi, mentre agli abbonati over 75 è sono stati consegnati prodotti di prima necessità e materiale sanitario. Ai più piccoli sono state consegnate uova di Pasqua.
La distribuzione di guanti e mascherine ha toccato anche le periferie di Roma, grazie all’attività svolta con diverse parrocchie della Capitale.
Alcune delle attività svolte hanno oltretutto visto la partecipazione attiva di molte delle aziende sponsor della Società.
Inoltre grazie a una collaborazione con Wind3, i pazienti isolati in terapia intensiva hanno ricevuto 50 dispositivi tra smartphone e tablet per effettuare videochiamate con familiari ed amici.
Guido Fienga ha dichiarato: “La Roma è una piattaforma sociale e come tale deve comportarsi. I valori che ci hanno mosso in questo periodo di emergenza, sono gli stessi che faranno da bussola per tutte le nostre iniziative future”.