La terza edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Roma si è tenuta il 12 maggio 2016 presso l’Università Luiss Guido Carli, a Roma.
Cambiamento, Coesione e Competitività sono state le parole chiave di questa edizione dedicata ai giovani, alla necessità di tessere relazioni e coesione sociale per affrontare le sfide di un mercato sempre più complesso.
L’evento, organizzato da Anima in collaborazione con Koinética, LUISS Guido Carli, NeXt –Nuova economia per tutti e Università di Roma Tor Vergata è stata una giornata di approfondimento che ha visto confrontarsi studenti, docenti, imprenditori, manager e istituzioni in un dialogo a più voci che si è chiuso con le premiazioni di Prepararsi al futuro, il ciclo di laboratori sull’autoimprenditorialità sostenibile promosso da NeXt in Lazio, Campania e Puglia.
Il Salone della CSR si è concluso con un bilancio positivo: 300 studenti, esperti di alto livello, organizzazioni aperte alla collaborazione.
La prima sessione è stata aperta da Matteo Caroli, Direttore CERIIS Università LUISS Guido Carli; Rosanna Bellotti, Assessorato allo Sviluppo Economico Regione Lazio; Enrico Giovannini, Portavoce Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.
I lavori sono proseguiti con la sessione “Innovazione e sostenibilità: l’impegno delle imprese” con Andrea Valcalda, Responsabile Sostenibilità Enel, associata ad Anima; il Consigliere di Anima Fabrizio Torella, Responsabile attività sociali Ferrovie dello Stato Italiane, associata ad ANIMA e Elena Shneiwer, Head of Corporate Responsibility & Thought Leadership AXA Italia.
La seconda e terza sessione hanno visto protagonisti i giovani: in “Innovazione e competenze: esperti e giovani si confrontano” gli studenti hanno posto domande a Leonardo Becchetti, Presidente Comitato Tecnico Scientifico NeXt; Gloria Fiorani, docente Università Roma Tor Vergata; Sabrina Florio, Presidente Anima per il sociale nei valori d’impresa.
In chiusura della mattina alcuni gruppi di studenti hanno presentato i lavori realizzati nell’ambito del progetto Prepararsi al futuro a un gruppo di esperti che hanno dato interessanti spunti e consigli. Hanno partecipato: Claudia Gonnella, Federazione Italiana BCC; Berenice Marisei, Project Manager BIC Lazio; Annalisa De Benedictis, Responsabile Servizio Progettazione e Assistenza finanziaria Lazio Innova; Roberto Marino, Responsabile clienti strategici Banca Popolare Etica.
Un altro obiettivo della tappa romana è stato approfondire nella sessione pomeridiana quattro temi: i nuovi modelli organizzativi, l’Agenda 2030 e i fondi europei, il turismo responsabile e sostenibile, la comunicazione della sostenibilità.
I coordinatori – Francesco Rullani, docente LUISS; Gloria Fiorani, docente Università Roma Tor Vergata; Valentino Bobbio, Segretario generale NeXt; Rossella Sobrero, Presidente di Koinètica – sono stati affiancati da alcuni studenti nella moderazione dei seminari, una modalità che ha favorito l’interazione anche con il pubblico, attento e disposto a mettersi in gioco.
Anima e l’Università Tor Vergata hanno curato il seminario dal titolo “Il POR FESR e l’agenda 2030: leve per lo sviluppo sostenibile”. Nell’ambito del workshop, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Riccardo Giovannini, Partner Climate Change and Sustainability Services E&Y e Consigliere di Anima e Patricia Navarra, Manager Sustainability Innovation and Stakeholder Engagement ENEL, è stata discussa la Strategia Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che il Governo dovrà definire nel 2016 e abbraccerà tutti gli aspetti – economici, ambientali e sociali – contemplati dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Un confronto sull’importanza dell’educazione allo sviluppo sostenibile e l’attivazione di partnership sul territorio per condividere un concetto di “bene comune” e una “griglia” di iniziative possibili da realizzare entro il 2030 con il contributo di tutti.
In chiusura sono stati premiati – in plenaria – i giovani che hanno partecipato ai laboratori del progetto Prepararsi al futuro promossi da NeXt in Lazio, Campania e Puglia.