Negli ultimi anni Italiacamp si è trovata più volte a rispondere alle domande: cos’è l’impatto? Quali sono gli strumenti che consentono alle organizzazioni di gestire e valutare il proprio impatto sulla società? Come tutto ciò incide sulle scelte di investimento? La finanza sostenibile è finanza d’impatto?
Dalla continua ricerca applicata su questi temi e dalla collaborazione con docenti e ricercatori Luiss nel 2019 è nato il GIIM – Governance Innovations Impact Management, un osservatorio gestito e coordinato congiuntamente da Italiacamp e Università Luiss Guido Carli. L’obiettivo è sviluppare un processo di ricerca, dialogo, scambio continuo tra il mondo accademico e quello aziendale e istituzionale, in grado di coniugare conoscenze acquisite ed esigenze di mercato.
Proprio per questo il GIIM ha organizzato l’evento “Impact Measurement and Management – A New Corporate and Investor Perspective”, a cui ho il piacere di invitarti.
Un confronto sulle evoluzioni nella gestione e nella misurazione dell’impatto sociale e ambientale che si terrà il 25 novembre alle 9:30 presso il Milano Luiss Hub e on-line. Nell’occasione verranno lanciate una call for papers rivolta al mondo universitario, e una call for best practice per imprese e investitori.