Marevivo e Roma Capitale con la collaborazione del Comitato Idrologico Internazionale – IHP UNESCO del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare invitano ad un incontro sul Tevere nell’ambito del Natale di Roma e di Earth Day, la giornata mondiale della Terra, sul tema dell’inquinamento da plastica in mare.
I fiumi rappresentano le grandi arterie del Pianeta, in passato trasportavano la vita ma nel tempo si sono trasformati in conduttori di rifiuti che raccolgono nel loro percorso con il risultato che il mare sta soffocando.
Da sempre Marevivo, si occupa di questo problema e lo scorso Ottobre per il Summit mondiale dei fiumi, organizzato dal Ministero dell’Ambiente a Roma in Campidoglio, ha lanciato una campagna #RisparmiamoPlasticaAlmare, con l’obiettivo di sollecitare le Istituzioni ad intervenire, prevedendo sistemi di raccolta alla foce dei fiumi per evitare che i rifiuti arrivino a mare.
L’obiettivo di questo incontro è quello di coinvolgere non solo le nostre istituzioni: comuni, regioni, ministeri, ma anche la comunità internazionale perché è un problema che va affrontato a livello mondiale.
Per questo motivo abbiamo invitato a partecipare anche gli Ambasciatori che rappresentano tutte le nazioni, affinché questo messaggio, che parte da Roma, venga divulgato nel mondo.
A seguire il dibattito ci sarà la Cerimonia della Acqua, un momento simbolico che unirà tutti i fiumi della Terra attraverso il Tevere.
Il Mare è il polmone blu del Pianeta, rappresenta l’ultimo Eden e noi abbiamo il compito di preservarlo.