Il prossimo 20 e 21 giugno 2024 presso l’Università di Perugia, Dipartimento di Economia (UniPG) si terrà la Conferenza Internazionale “Manifesto and Research Frontiers for a Reinassance in Economics”.
I 302 accademici che hanno firmato questo importante documento si incontreranno insieme ai ricercatori provenienti da tutto il mondo e con la società civile, realizzando dibattiti, tavole rotonde e un’importante “Conference Dinner”. Fra gli ospiti più importanti di livello internazionale: Jeffrey Sachs (economista e saggista statunitense, ex direttore della Columbia University), Jayati Ghosh (economista indiana, ex insegnante presso la Jawaharlal Nehru University) e Robert H. Frank (professore di economia alla Cornell University).
Si parlerà dei temi più sensibili dell’attualità, del futuro che ci aspetta, e di come rimettere la persona al centro di ogni decisione istituzionale; di come convincere le imprese a scegliere un paradigma di produzione più sostenibile, equo e rispettoso dell’ambiente; del necessario ritorno alla cittadinanza attiva e generativa.
L’evento è promosso e organizzato da UniPG (Università degli Studi di Perugia), Confcooperative, Federcasse-BCC e NeXt Nuova Economia Per Tutti, con il patrocinio di Sites (scoietà Italiana di Economia dello Sviluppo), SIEDS (Società italiana di economia demografia e statistica), SIE (Società Italiana di Economia) e AISSEC (Italian Association for the Study of Comparative Economic Systems), con il sostegno di Fondo Sviluppo e il supporto di Fondazione “Giorgio Fuà”, Gioosto Ecommerce Sostenibile e Fondazione Perugia.
Inoltre, l’International Conference “Manifesto and Research Frontiers for a Reinassance in Economics” si inserisce all’interno del percorso verso la sesta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile che si terrà dal 3 al 6 ottobre 2024 a Firenze.