Quanti sono, da dove vengono, dove vanno, quanto spendono e quanto costano i migranti della salute in Italia? Queste alcune della domande a cui l’evento del 7 marzo – organizzato da CasAmica e Censis – cercherà di dare risposte.
In occasione dell’evento verrà presentata la ricerca “Migrare per curarsi, il racconto di un fenomeno fantasma” a cura di Censis.
La ricerca si propone esplicitamente di portare all’attenzione un dramma sociale di cui non si parla quasi mai che ha proporzioni enormi: la migrazione sanitaria.
Migrazione sanitaria vale a dire la dura prova che persone già colpite da malattie, gravi nella maggior parte dei casi, devono affrontare, dovendo andare a curarsi lontani da casa.
Nella ricerca si metteranno in luce le diverse problematicità legate al tema, affrontando anche le motivazioni che spingono i pazienti a partire per farsi curare e le risposte che trovano quando arrivano.
All’evento interverranno, tra gli altri, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Presidente Onorario dell’Università Campus Bio-Medico Paolo Arullani.
Anima collabora alla promozione dell’evento.
Scarica il programma