Il 19 settembre presso la sede di Confindustria saranno presentate le “Raccomandazioni” dell’edizione 2018 di Ravello Lab, il forum europeo promosso da Federculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali che, fin dalla nascita (2006), rappresenta un riferimento per l’elaborazione delle politiche di sviluppo territoriale a base culturale.
Il tema del 2018 è stato “Investing in people, investing in culture”, declinato in due tematiche distinte, ma interconnesse: “Audience engagement, Audience development: la partecipazione dei cittadini alla cultura” e “L’impatto economico e sociale dell’Impresa Culturale”, discusse nei tavoli di lavoro dai quali scaturiscono i contenuti delle Raccomandazioni, il documento di proposta che risponde alla finalità di trasferire agli stakeholder pubblici e privati utili indicazioni orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale e al sostegno alle industrie creative.
L’edizione 2018 si è avvalsa ancora una volta del patrocinio e del sostegno della Presidenza nazionale di Confindustria, che ospiterà l’incontro di giovedì 19 settembre.
Nell’occasione verrà anche annunciato il tema dell’edizione 2019 di Ravello Lab che si svolgerà dal 24 al 26 ottobre prossimi.
Programma:
Claudio Bocci, Consigliere delegato Comitato Ravello Lab, Direttore Federculture
Renzo Iorio, Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria
Francesco Caruso, Chairman 1° panel “Audience Engagement, Audience Development: la partecipazione dei cittadini alla cultura”
Pierpaolo Forte, Chairman 2° panel “L’impatto economico e sociale dell’Impresa Culturale”
Fabio Pollice, Responsabile Progetti Europeo Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Rettore eletto dell’Università del Salento
Andrea Cancellato, Presidente Federculture
Alfonso Andria, Presidente Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e Comitato Ravello Lab
Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio di Salerno e Unioncamere Campania
Vincenzo Boccia, Presidente Confindustria
* È stato invitato a intervenire il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, On. Dario Franceschini