Sarà Filippo La Mantia, Oste e Cuoco dell’omonimo ristorante, il volto dell’iniziativa di raccolta fondi di Fondazione Progetto Itaca Onlus “Tutti matti per il riso”, giunta alla III edizione, organizzata per la Giornata Mondiale della Salute Mentale indetta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Nella Capitale, domenica 8 ottobre, i volontari di Progetto Itaca Roma offriranno una confezione personalizzata di riso da 1 kg in cambio di una piccola donazione in 9 delle più belle piazze: Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza del Gesù, Basilica di San Saba, Piazza Ungheria, Piazza Euclide, Piazza S. Emerenziana, Piazza S. Saturnino, Piazza Sempione e Piazza Cola di Rienzo.
Portare nelle piazze italiane temi legati alla Salute Mentale, solitamente di esclusivo interesse degli addetti ai lavori, è la vera sfida che la Fondazione Progetto Itaca si pone: un grande messaggio contro l’emarginazione e lo stigma che ancora avvolgono le persone con disturbi psichici e le loro famiglie, frutto dell’errata convinzione che si tratti di patologie non curabili.
In regalo con la confezione di riso Carnaroli, il Re dei risi, per rendere ancora più speciale il gesto di solidarietà, l’esclusiva ricetta dell’Arancina di Filippo La Mantia, il quale dichiara: “Pochi sanno che il riso ha un‘origine siciliana e quindi sono doppiamente orgoglioso che sia il simbolo di un’iniziativa così importante come quella promossa da Progetto Itaca”. E per festeggiare insieme i 18 anni di Progetto Itaca altri originali contenuti verranno allegati alle confezioni di riso.
Con i fondi raccolti la Fondazione Progetto Itaca potrà sostenere le proprie attività locali e proseguire nell’offrire un aiuto gratuito e concreto a coloro che soffrono di disabilità mentali e alle loro famiglie.