Lo scorso 17 aprile è stato presentato da Istat il secondo Rapporto sugli SDGs e un aggiornamento degli indicatori utilizzati per monitorare il percorso di avvicinamento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile seguiti dai vari paesi.
Nel Rapporto vengono descritti i processi che hanno condotto alla scelta degli indicatori, l’analisi delle tendenze temporali e delle interrelazioni esistenti tra i diversi fenomeni, oltre ad una sezione dedicata alle regioni italiane. Al fine di dar conto della complessità intrinseca dello sviluppo sostenibile, nel Rapporto è tracciata anche un’analisi relativa ai legami tra obiettivi, sotto-obiettivi e indicatori.
Si tratta di un lavoro in continua evoluzione, che tiene conto dei miglioramenti nella produzione delle misure statistiche nell’ambito del Sistema Statistico nazionale e della progressiva estensione e articolazione dell’attività di “mappatura” degli indicatori proposti da UN-IAEG-SDGs, lo United Nations Inter Agency Expert Group on SDGs.
Nel corso dell’evento è intervenuta la Presidente di Anima Sabrina Florio, in qualità di componente del Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria.
E’ possibile scaricare il Rapporto al seguente link https://www.istat.it/it/files//2019/04/SDGs_2019.pdf
Inoltre sul sito istat – www.istat.it – è possibile visionare tutta la documentazione relativa all’evento e al Rapporto.