Se è ormai assodato che la sostenibilità rappresenterà per molti anni la direzione di marcia nello sviluppo delle imprese e dei mercati, molto più complesso diventa il quadro quando ci si addentra nell’associata informativa ESG e ancor più nell’elaborazione della stessa a fini decisionali.
L’esplosione della disclosure relativa alle tematiche di sostenibilità non sembra infatti ancora accompagnarsi alla capacità di una sua “metabolizzazione” in termini sufficientemente omogenei e comparabili.
Tale questione sembra essere particolarmente critica quando si osserva il mercato dei rating ESG e l’utilizzo di questi dati informativi per la determinazione dei rating creditizi.
Anche se le due tematiche hanno profili e ambiti non perfettamente coincidenti, appaiono legate dalla difficoltà di sviluppare da parte delle agenzie specializzate e degli intermediari finanziari modelli di valutazione compatibili, pur se rispettosi delle specificità degli attori coinvolti.
Il Webinar intende approfondire questo snodo critico nell’evoluzione dell’informativa di sostenibilità e del suo utilizzo rispetto a imprese e mercati, mettendo a confronto le più avanzate ricerche accademiche in materia di rating ESG e creditizi con la visione delle Autorità e la posizione degli operatori.