Il prossimo 29 novembre verrà presentato presso la Camere dei Deputati il Libro Bianco “Caregiving, salute e qualità della vita”.
IL CAREGIVING E’ DONNA: in Italia 9 donne su 10 ricoprono questo ruolo con diversi gradi di intensità
Il nuovo Libro Bianco Salute della Donna 2018 è dedicato interamente a questo tema. Si tratta della VI edizione, un appuntamento che si rinnova ogni biennio per fare il punto sullo stato di salute della popolazione femminile italiana e offrire spazi di approfondimento su alcune tematiche particolari.
Quest’anno è stato scelto il tema del caregiving in considerazione delle dimensioni del fenomeno, correlato a un progressivo invecchiamento della popolazione e al contestuale incremento delle cronicità, del suo impatto in termini di salute e qualità della vita e del suo valore (e costo) sociale, considerando che l’ Italia ad oggi è uno dei pochi paesi europei in cui non è stata ancora riconosciuta e tutelata da un punto di vista previdenziale, sanitario e assicurativo, la figura del caregiver familiare.
Grazie anche a questo volume l’auspicio è di giungere al traguardo dell’ attribuzione, anche a livello istituzionale, del giusto valore al caregiver, al suo impegno e alle sue necessità, offrendo uno strumento concreto volto a sostenere le situazioni di fragilità in cui è coinvolto in prima persona.
Sarà possibile acquistare il volume nelle librerie e sul sito www.francoangeli.it da dicembre 2018
Clicca qui per scaricare il programma dell’evento
RSVP f.rossi@ondaosservatorio.it
L’evento è realizzato con il contributo di Farmindustria