Il convegno promosso da Assofiduciaria, in collaborazione con l’Istituto Luigi Sturzo,ha lo scopo di approfondire ed esaminare il ruolo della società fiduciaria nell’attuazione della legge 22 giugno 2016 n. 112, conosciuta appunto come “Legge sul Dopo di noi”.
Istituita e regolata dalla legge italiana quale soggetto trasparente autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e, in alcuni casi, vigilato dalla Banca d’Italia, la società fiduciaria ha lo scopo di assumere il compito di amministrare i “fondi speciali” destinati a garantire i bisogni specifici delle persone con disabilità grave che restino prive del sostegno familiare.
Questi fondi speciali sono costituiti da beni che le famiglie intendono lasciare al disabile e sono quindi sottoposti a un vincolo di destinazione, oltre a essere disciplinati con “contratto di affidamento fiduciario” (o contratto fiduciario di destinazione).
L’evento sarà presieduto dalla senatrice Annamaria Parente, membro dell’11ª Commissione permanente Lavoro e Previdenza Sociale.
Per maggiori informazioni, clicca qui