Le stime. Il Tesoro consegna al Parlamento la sua relazione: saliranno i redditi, calerà la disuguaglianza, crescerà l’occupazione. Stabili le emissioni inquinanti
Migliora il reddito disponibile delle famiglie, che nel 2020 potranno disporre di un migliaio di euro in più, e si attenua leggermente la disuguaglianza.
Sono le previsioni del ministero dell’Economia per il triennio 2018-2020 relative agli indicatori di benessere equo e sostenibile (Bes).
Lo scenario emerge dalla prima Relazione inviata ieri dal Mef al Parlamento, come previsto dalla legge di riforma della contabilità pubblica.
Il documento evidenzia l’evoluzione dei primi quattro indici del Bes introdotti in via sperimentale, sulla base degli effetti determinati per il triennio in corso dalle misure introdotte dalla legge di bilancio approvata lo scorso dicembre: riguardano il reddito (comprensivo dei trasferimenti dalle Amministrazioni pubbliche), la disuguaglianza dei redditi, il tasso di mancata partecipazione al lavoro e le emissioni di Co2 e altri gas inquinanti nell’atmosfera.
Grazie alla ripresa economica ea misure specifiche introdotte negli ultimi anni, i dati indicano una dinamica positiva per il reddito disponibile aggiustato pro capite.