Come è cambiato il ruolo della sostenibilità all’interno di Poste Italiane a seguito dell’emergenza Covid-19?
Poste Italiane, consapevole del proprio ruolo strategico di azienda di sistema a sostegno della crescita e dello sviluppo del Paese,pone grande attenzione ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa. Nell’ultimo triennio, infatti, ha intrapreso un importante percorso di sostenibilità,andando ben oltre gli obblighi di legge e realizzando numerose azioni concrete di enorme impatto sociale. Tale percorso ha permesso di promuovere e diffondere, a livello di Gruppo, una cultura orientata alla sostenibilità lungo l’intera catena del valore che èrisultata vincente, non solo sul piano sociale, ma anche sotto il profilo del business.
Anche nel contesto della gravissima crisi sanitaria che ha profondamente colpito il tessuto sociale ed economico del nostro Paese, Poste Italiane è riuscita a confermare il ruolo di azienda vicina alle comunità locali, specie quelle delle zone più colpite.La scelta non è stata facile e le decisioni non sono state ordinarie, ma l’Azienda, sotto la guida di un Comitato di crisi guidato dall’Amministratore delegato e dal Condirettore Generale, si è adoperata nell’attuazione immediata di misure dirette a tutelare la sicurezza e la salute del personale e dei clienti, garantendo, al contempo, continuità ad un servizio essenziale per il Paese, anche attraverso formule innovative e flessibili di organizzazione del lavoro.
Gli Uffici Postali hanno sempre continuato ad offrire i servizi, il pagamento delle pensioni sull’intero territorio nazionale è stato sempre assicurato,così come i servizi di accettazione e recapito, pur nel rispetto delle stringenti disposizioni governative a tutela della salute e per il contenimento della diffusione dell’epidemia.
Nel periodo dell’emergenza Poste ha messo in campo tante iniziative rivolte alla sicurezza e al sostegno delle categorie sociali più fragili e bisognose:
- il pagamento anticipato e diluito in sei giorni delle pensioni relative ai mesi di aprile, maggio, giugno e luglio, al fine di evitare assembramenti di anziani negli Uffici Postali.
- Grazie a una convenzione sottoscritta con i Carabinieri, è stata data la possibilità ai cittadini over 75 di ricevere gratuitamente le pensioni presso il loro domicilio, delegando al ritiro i carabinieri.
- Con l’obiettivo di assistere al meglio le persone contagiate dal Covid-19, Poste ha ampliato, gratuitamente, le garanzie offerte ai sottoscrittori di polizze salute Poste Assicura, nonché ai dipendenti dell’Azienda aderenti al piano del Fondo sanitario del Gruppo.
- È stata data la possibilità ai clienti Poste di richiedere online l’erogazione dell’Anticipazione della Cassa Integrazione Guadagni, quale forma di sostegno in questo momento di difficoltà.
Continua a leggere cliccando qui